mercoledì 6 marzo 2013

Alimentazione Bologna

Il Tempeh

Il Tempeh è un prodotto fermentato tipico dell'Indonesia. E' fatto di fagioli di soia cotti da soli oppure con l'aggiunta di un cereale che può essere il riso oppure l'orzo o semplicemente il grano.
Si presenta in panetti compatti, dello spessore di un paio di cm che si prestano ad essere tagliati a fette o a cubetti. Presenta un gusto deciso, intenso e molto saporito tanto da essere ottimo anche marinato e cotto semplicemente alla piastra o fritto.
Attualmente è prodotto in Italia e distribuito fresco, sottovuoto. Si conserva in frigorifero e può anche essere congelato.
Dal punto di vista nutritivo è molto interessante perchè il processo fermentativo mantiene tutte le qualità nutrizionali della soia, rendendola però più digeribile. Oltre ad un ottimo contenuto di proteine (19% circa) è anche ricco di vitamina B12, le cui fonti sono scarse in una dieta vegetariana. Contiene grassi insaturi e lecitina, non contiene colesterolo. E' ricco di fibre e questo lo rende un'ottima alternativa ai prodotti di origine animale.

Valori nutrizionali medi per 100 g
Valore energetico 166 Kcal
Proteine totali 20.7 g
carboidrati 6.4 g
grassi 6.4 g
Vitamina B   5.73 mg
ferro 3.6 mg
calcio  120 mg
colesterolo 0




Nessun commento:

Posta un commento