venerdì 8 marzo 2013

Dieta Bologna

Tofu

 Il Tofu è un alimento di derivazione orientale, ma già da molti anni prodotto anche in italia e distribuito fresco. Si presenta di colore bianco, in pezzi di forma cubica, soffice al taglio, di scarso sapore se mangiato al naturale, ma molto versatile in cucina.

Viene prodotto a partire dai fagioli di soia gialla lungamente ammollati in acqua, frullati, cotti e filtrati fino ad ottenere una bevanda di soia simile al latte.
Questa viene fatta rapprendere con una sostanza minerale, il nigari, e da questa cagliata, raccolta e pressata in vaschette rettangolari, si ottengono i panetti di tofu.

Il Tofu in confezione sottovuoto si conserva in frigorifero rispettando la data di scadenza riportata sulla confezione. Una volta aperto si conserva in frigorifero ed entro la data consigliata ma in una ciotola, coperto di acqua che andrà rinnovata ogni giorno.
Per renderlo più digeribile si consiglia di farlo sempre cuocere. Se alcune ricette prevedono l'uso a crudo è meglio sbollentarlo per qualche minuto in acqua leggermente salata. Se si congela il tofu una volta scongelato presenterà una consistenza diversa tale da non renderlo più adatto alla preparazione di salse o creme ma rendendolo perfetto se cucinato con verdure e aromi dei quali assorbirà meglio il sapore.
Principi nutritivi medi per 100 g di tofu fresco
76 Kcal
proteine totali 8.1 g
carboidrati 3 g
grassi 4.8 g
vitamina B 1.38 mg
ferro 5.4 mg
calcio 105 mg
colesterolo 0
Le qualità delle proteine è molto alta, decisamente sovrapponibile a quella dei prodotti di origine animale e complementare a quella dei cereali. Questo rende il tofu un prodotto ottimo per un'alimentazione vegetariana da abbinare a cereali e verdure, alternandolo ai legumi.
I grassi del tofu sono prevalentemente insaturi, e la lecitina naturalmente presente nella soia viene in buona parte conservata: queste caratteristiche ne fanno un prodotto ideale per chi deve ridurre colesterolo e grassi animali nella propria dieta. Può risultare utile anche nella sostituzione dei latticini, per chi è intollenrante al lattosio.


Nessun commento:

Posta un commento