mercoledì 5 ottobre 2011

Dieta San Lazzaro di Savena (BO) - RICETTE: prevenire e vivere bene il diabete


ANTIPASTO
Livello di difficoltà: FACILE

 Zuccotto di pomodoro con paté alle melanzane e salsa al basilico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 4 pomodori a grappolo di pezzatura media
          2 melanzane (300 g circa)
          40 foglie di basilico
          20 g di Parmigiano Reggiano
          20 g di latte
          20 g di olio extravergine di oliva
          Sale, pepe
          Erbe aromatiche per decorare

PREPARAZIONE
Lavate bene i pomodori, scottateli in acqua bollente per 10 secondi, scolateli e metteteli subito in acqua fredda e ghiaccio; lasciateli raffreddare bene, scolateli e con l’aiuto di uno scavino svuotate l’interno; poneteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di un centimetro, scottatele un minuto per lato, su una piastra in ghisa ben riscaldata. Sistematele quindi in una pirofila e cuocetele in forno a 180° per 10 minuti. A cottura ultimata, passatele  al mixer con 3 foglie di basilico, aggiustate di sale e trasferite il composto in un tegame a bagnomaria.
Nel frattempo frullate le rimanenti foglie di basilico con il Parmigiano Reggiano diluendo con il latte e olio, fino ad ottenere una salsa liscia e compatta; aggiustate di sale e riponete in frigorifero per 30 minuti prima dell’uso.
Con l’aiuto di una sacca da pasticceria riempite i pomodori con il paté di melanzane. Disponete al centro dei piatti una cucchiaiata di paté ed adagiatevi sopra gli zuccotti; decorate con erbe aromatiche, versate sulla sommità alcune gocce di olio e, a lato, la sala al basilico e servite.


Valori nutrizionali/porzione: calorie 94 – carboidrati g 4,5 – lipidi g 7 – proteine g 3,6


 
www.pieronotarrigo.it 

Nessun commento:

Posta un commento