mercoledì 23 novembre 2011

Alimentazione Bologna - RICETTE: prevenire e vivere bene il diabete


Piatto UNICO
Livello di difficolta’: DIFFICILE

Passatina di zucchine con cappelletti di farina di farro, prosciutto e seppia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la passatina
150 g di zucchine; 100 g di cipolla; 100 g di sedano; 80 g di patata; le teste di 2 seppie; 5 g di aglio fresco; peperoncino piccante; olio extravergine di oliva; brodo vegetale; mentuccia
Per la seppia
2 seppie; olio extravergine di oliva; sale
Per i cappelletti
100 g di farina di farro; 100 g di farina tipo 0; 1 albume; 1 tuorlo; acqua; 100 g di prosciutto; 20 g di Parmigiano Reggiano

PREPARAZIONE
Passatina. Versate in pentola olio, aglio, peperoncino, sedano e cipolla; fate andare per pochi minuti. Unite la patata a pezzetti e le teste delle seppie, e cuocete per un’ora. Quando le verdure sono tenere, aggiungete le zucchine affettate e fatele cuocere in breve tempo perché il colore finale risulti più brillante. Togliete le teste di seppie e aromatizzate con mentuccia. Frullate il composto e filtratelo; regolatelo di sapore e diluite con brodo se è troppo denso.
Cappelletti. Tostate la farina di farro, fatela raffreddare , poi impastatela con la farina bianca, l’albume e l’acqua occorrente. Fate riposare. Preparate il ripieno con il prosciutto tritato, il grana e il tuorlo. Stendete la sfoglia  confezionate i cappelletti.
Seppie. Pulitele e cuocetele al vapore, in sacchetti da sottovuoto, a 68°C per 10 minuti. Ponetelo subito in freezer. Tagliatele ancora gelate, e conditele con olio e sale. Cuocete i cappelletti e serviteli su un letto di passatina insieme alle seppie.


Valori nutrizionali/porzione: calorie  444  – carboidrati g 53,2  – lipidi g 16,1  - proteine g 33,3


Nessun commento:

Posta un commento